Linfodrenaggio manuale

Corso di linfodrenaggio manuale ( Metodo Vodder )

Durata: 40 ore

Il corso, basato sul metodo Vodder, permette di apprendere le nozioni e la tecnica di questo benefico massaggio che stimola il drenaggio della linfa nei vari distretti corporei.

Le lezioni prevedono un approfondito studio dell'Anatomia e della Fisiologia del sistema linfatico: capillari, vasi e dotti linfatici, linfagione, stazioni linfonodali, " terminus" e circolazione sanguigna saranno solo alcuni dei concetti trattati. Particolare attenzione sarà poi rivolta alla spiegazione della tecnica del massaggio linfatico, basata sui concetti di bassa pressione e massima spinta, fase di spinta e di recupero, fase di richiamo e svuotamento.

A seguito di dimostrazione pratica e sotto l'attenta supervisione dei formatori, gli allievi impareranno ad effettuare le varie manovre proposte per ogni zona corporea, sino ad acquisire una totale padronanza della tecnica. Verranno poi attenzionate le principali applicazioni del linfodrenaggio, cercando di distinguere le situazione in cui è possibile agire con successo da quelle in cui, invece, è preferibile non intervenire, soprattutto nei casi in cui siano presenti delle patologie.

Non mancheranno, infine, utili riferimenti alle pratiche complementari, quali l'attività fisica e l'alimentazione.