Stone Massage

Durata: 32 ore

Questa tecnica, ispirandosi alla tradizione millenaria di utilizzare le pietre per scopi medicinali e terapeutici, favorisce il drenaggio dei liquidi, scioglie la rigidezza muscolare della spalla, del collo e della schiena, influisce positivamente sulla circolazione arteriosa e sul ritorno venoso, migliora il metabolismo, leviga e rilassa la pelle, rigenerando profondamente il corpo e lo spirito.

Le pietre, generalmente di origine vulcanica, una volta applicate sul corpo rilasciano lentamente il loro calore. Per coloro che presentano problemi di fragilità capillare è possibile praticare il massaggio a freddo, utilizzando delle pietre, come il quarzo, raffreddate ad hoc per il trattamento. Tale variante, particolarmente indicata per gli sportivi, sfrutta le proprietà benefiche delle pietre fredde che, restringendo i vasi sanguigni, stimolano la circolazione, favoriscono lo smaltimento delle tossine e l’apporto di ossigeno nelle cellule. E’ poi possibile alternare l’uso di pietre calde a quelle fredde: trattamento, questo, che stimolando la vasodilatazione prima e la vasocostrizione poi, risulta particolarmente efficace in presenza di lesioni muscolari o infiammazioni.

In base alla concezione olistica, le pietre possono essere appoggiate, oltre che sulle parti doloranti, anche sui chakra, al fine di riequilibrare e migliorare il flusso di energia all’interno dell’organismo. La stone therapy è in genere associata ad un massaggio specifico in base al disturbo da trattare, il tutto accompagnato dall’uso di benefici oli essenziali.

Struttura del corso

Il corso di hot Stone massage è rivolto a tutte le figure professionali nell’ambito del benessere e del massaggio che vogliono ampliare le proprie conoscenze.

Questo corso si struttura in 4 giorni per un totale di 32 ore.

Verranno analizzate le pietre laviche che meglio si adattano a questo massaggio sia in ambito rilassante che per sciogliere la muscolatura a livello sportivo.

Parte teorica:

› introduzione al corso
› le origini dello hot Stone massage
› come preparare e utilizzare le pietre
› i benefici apportati dal massaggio in ambito fisico ed emozionale
› le controindicazioni e le precauzioni prima di iniziare la seduta

Parte Pratica :
Durante la parte pratica verranno analizzate nel dettaglio le varie manovre.
Imparerai a scaldare in modo adeguato le pietre e a posizionarle in modo corretto per ottenere il giusto effetto.

› Esercitazioni pratiche delle varie manualità in posizione prona e supina.
› Sequenza di lavoro per poter svolgere in autonomia una seduta di massaggio
› consigli per perfezionare e memorizzare al meglio le sequenze
› Esame pratico finale

Costo del Corso: 350 €

Insegnante : Pirana Andrea