Vuoi specializzarti in Tecniche di manipolazione Thrust?

Iscriviti al Master

10-12 maggio 2024

Valle d'Aosta

Aperto esclusivamente a…

› Fisioterapisti
› Osteopati
› Chiropratici
› Massoterapisti certificati

SCOPRI DI PIÙ


SCUOLA DI FORMAZIONE CERTIFICATA FENOOP

SCUOLA DI FORMAZIONE CERTIFICATA FENOOP

PETREL ACCADEMIA MASSAGGI è UNA SCUOLA DI FORMAZIONE CERTIFICATA FENOOP (Federazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti) che tutela i professionisti operanti nell’ambito delle discipline bio-naturali, garantendo un valido supporto per svolgere la propria attività in totale sicurezza. L’ente si attiene ai regolamenti internazionali che governano l’esercizio di queste professioni e si pone come valido aiuto per tutti i professionisti che desiderano operare sul territorio italiano.


Attenzione: Ogni classe è aperta ad un massimo di 10 partecipanti.

› Professori: Andrea Pirana e Alessandro Palazzolo
› Corso pratico in presenza di 30 ore
› Dirette mensili di aggiornamento incluse
› Accesso al gruppo di supporto con gli insegnanti
› Accesso prioritario a tutte le offerte di lavoro proposte dai partner dell’Accademia

SCOPRI DI PIÙ


COSA OFFRIAMO?

Una full immersion di tre giorni alla scoperta e all’apprendimento pratico delle tecniche di manipolazione thrust con due dei migliori professionisti in Italia specializzati in osteopatia. Tutti gli studenti della nostra Accademia, una volta concluso il percorso di formazione, cominciano un vero e proprio viaggio: infatti, a differenza di molti altri corsi, saremo sempre al tuo fianco per supportarti e permetterti di crescere e perfezionarti.

♦ Avrai accesso alle dirette di aggiornamento degli insegnanti

♦ Potrai scrivere dubbi, domande e curiosità all’interno del gruppo di supporto dedicato agli studenti del tuo corso

♦ Soprattutto, avrai accesso alle migliori offerte di lavoro (annuali e stagionali) di tutti i partner dell’Accademia Petrel.

Iscriviti

I DOCENTI

ALESSANDRO PALAZZOLO

Laureato in Fisioterapia, Osteopata ed Esperto di Preparazione Fisica (Scuola dello Sport – C.O.N.I. Roma), ha conseguito due master universitari in Scienze Osteopatiche e in Posturologia Clinica.

Pluriennale esperienza nel mondo sportivo, in veste di atleta e in qualità di preparatore fisico ed Osteopata di nuotatori professionisti.

Annovera nel suo curriculum la preparazione di tre Olimpiadi (Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020) e quattro Campionati del Mondo (Barcellona 2013, Kazan 2015, Budapest 2017 e Gwangju 2019). Ha operato anche presso società di calcio, tennis e canottaggio vantando canottieri della nazionale italiana.

Direttore didattico di Accademia Osteopatia presso le sedi di Bergamo, Brescia e Busto Arsizio è Coordinatore delle attività di dissezione anatomica su cadavere presso I.C.L.O. di Verona e, in passato, presso l’Università Descartes di Parigi.

Titolare dello studio professionale “Punto Salute”, svolge la libera professione a Busto Arsizio e Milano.

Autore di libri, pubblicazioni scientifiche e tecnico-sportive; è direttore didattico e docente di molteplici Master Universitari nonché Docente di “Analisi e valutazione della colonna vertebrale” e di “Analisi e valutazione dell’arto inferiore” presso la Facoltà di Fisioterapia di Lugano.

ANDREA PIRANA

Classe 1980, già ai tempi del liceo comincia a nutrire un vivo interesse per tutto ciò che concerne l’attività fisica ed il benessere.

Iscritto alla Facoltà di Scienze Motorie presso il SUISM di Torino, oltre alle lezioni universitarie frequenta i primi corsi di massaggio base e di massaggio sportivo. Conseguita la Laurea nel 2005, inizia il proprio percorso professionale nel settore del benessere lavorando presso le Terme di Pré-Saint-Didier, esperienza che si rivelerà decisiva per il miglioramento delle proprie competenze, prima tra tutte la manualità.

Il 2009 lo vede impegnato con la fondazione della Scuola massaggi “Naturalmente”, presso la quale presta la propria preparazione ricoprendo il ruolo di insegnante nei corsi di massaggio base e massaggio sportivo. Incarico che assume sino al 2012, anno in cui consegue il Diploma di Massiofisioterapia presso l’Istituto “Enrico Fermi” di Perugia.

Nel luglio 2013 termina la scuola di formazione di pranoterapia presso l’ A.M.Y University di Torino. Finalmente a settembre 2013 nasce l’Accademia Massaggi Petrel che forma professionisti del benessere – o aspiranti tali – in Italia e in Svizzera.

A COSA SERVONO LE TECNICHE DI MANIPOLAZIONE THRUST?

• Se l’articolazione del paziente dovesse presentarsi bloccata o causare una limitazione significativa di movimento, la manipolazione thrust potrebbe essere utilizzata per cercare di ripristinare la normale mobilità.

• Queste tecniche sono utili anche per trattare il dolore lombare acuto, specialmente quando è associato a problemi muscolo-scheletrici come una disfunzione articolare.

• In alcuni casi di cefalee, specialmente se si ritiene che siano correlate a tensioni o disfunzioni nella colonna cervicale, la manipolazione thrust potrebbe essere considerata come parte di un approccio terapeutico.

• In alcuni pazienti con sintomi legati alla sindrome del tunnel carpale, la manipolazione thrust può essere ideale da aggiungere ad un piano di trattamento volto a migliorare la funzione delle articolazioni circostanti.

• In situazioni di distorsioni articolari o lesioni sportive, in cui vi è una compromissione della mobilità articolare, la manipolazione thrust può essere molto utile per ritrovare il benessere.

• Quando il mal di collo è associato a una disfunzione articolare o tensione muscolare, la manipolazione thrust può essere presa in considerazione come parte del trattamento.

Iscriviti al Master

DOPO IL MASTER SARAI SUBITO IN GRADO DI…

• Valutare i parametri disfunzionali e come riposizionare correttamente il paziente

• Ricercare la barriera restrittiva facendo compiere al paziente specifici movimenti passivi

• Far raggiungere al paziente una condizione di rilassamento miofasciale oltre a evitare e prevenire qualsiasi tipo di contrattura muscolare

• Eseguire la tecnica con un movimento breve ed un’alta velocità di esecuzione

• Terminata la procedura, sarai in grado di valutare i parametri disfunzionali e la ROM (Range Of Motion), ovvero l’ampiezza del movimento dell’articolazione, che dopo l’esecuzione della tecnica dovrebbe essere aumentato

Iscriviti


PROGRAMMA DEL MASTER

PROGRAMMA DEL MASTER

1.
Introduzione alle tecniche “Thrust”

2.
Effetti biomeccanici e neurofisiologici delle tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA)

3.
Indicazioni e controindicazioni

4.
Tecniche pratiche e approfondimenti teorici per trattare…
› L’articolazione sacro-iliaca
› Il tratto lombare e toraco-lombare
› Il tratto toracico e delle articolazioni costo-vertebrali
› Il tratto cervico-toracico
› Il tratto cervicale tipico
› Il complesso funzionale occipito-cervicale
› Il cingolo scapolare
› Il ginocchio
› L’articolazione tibio-tarsica
› L’articolazione sub-talare
›Il mesopiede e il tarso anteriore

Iscriviti

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Alla conclusione delle tre giornate formative riceverai un attestato di partecipazione firmato sia dal Dott. Pirana che dal Dott. Palazzolo con il relativo riconoscimento delle competenze acquisite certificato da FENOOP. Questo ti permetterà di cominciare ad integrare sin da subito le tecniche di manipolazione thrust tra i servizi offerti a tutti i tuoi pazienti.


ESPERIENZA FORMATIVA CON CENA ESCLUSIVA AD ALTA QUOTA

ESPERIENZA FORMATIVA CON CENA ESCLUSIVA AD ALTA QUOTA

Il sabato sera tutti gli studenti del Master parteciperanno ad una cena esclusiva presso l’hotel “Belvedere” sito a Cogne, in Valle d’Aosta.


CONTATTACI

La segreteria didattica dell’accademia provvederà a contattarti nel minor tempo possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per le modalità di iscrizione e di pagamento.

Ti interessa partecipare alla lezione gratuita che terrà Andrea Pirana su Zoom? Contattaci per scoprire come fare per partecipare e quali sono le prossime date in live streaming.